Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

GUIDA

alla navigazione nel Sito dell’Associazione

ACCESSO alla pagina iniziale del Sito (homepage)

  • Vai su Internet
  • Inserisci, come sempre, nella barra indirizzi del browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome ecc:):

www.assexdipendenti.it

Questo primo passaggio non ha bisogno di nessuna autenticazione: l’accesso è pubblico e libero e chiunque apra il sito può accedere alle informazioni e notizie riportate nella pagina iniziale.

Descrizione della pagina iniziale

a) Fascia in alto

E’ dedicata al logo dell’Associazione.

b) Barra menu

Al disotto della fascia in alto, potrai vedere la seguente barra menu, con undici possibilità di link:

Home

Turismo

Cultura

Chi siamo

Dove siamo

Assemblee annuali

Contatti

Ricerca

Inserisci

Pensionati

Guida

  1. Home: mostra le News di carattere generale ed è la pagina che si presenta una volta collegati al sito. Gli articoli si suddividono in due categorie:
    1. Notizie importanti: sono quelle presentate nella parte alta dello schermo e si alternano fra loro ogni 6 secondi.
    2. Notizie generiche: sono quelle, statiche, elencate nella parte centrale della pagina.
  2. Turismo: riporta informazioni riguardanti il turismo, sulla base delle decisioni adottate dall’apposito gruppo di lavoro. La sezione è suddivisa in due sotto-voci:
    1. Visite guidate: quadro delle visite guidate (in genere sul territorio romano), organizzate con cadenza tendenzialmente trimestrale
    2. Viaggi: gite turistiche programmate dall'Associazione, in Italia e all'estero
  3. Cultura: iniziative di carattere culturale. La sezione dispone dei seguenti sottomenu:
    1. Personaggi e momenti a ricordare: pensieri su personaggi illustri ed eventi particolari accaduti in Senato.
    2. Teatro: Elenco degli spettacoli teatrali in convenzione.
  4. Chi siamo: contiene informazioni di carattere generale sulla Associazione ex Dipendenti del Senato (attualmente, la composizione degli organi direttivi e sociali dell’Associazione).
  5. Dove siamo: consente di rintracciare velocemente la nostra sede. Viene visualizzata una mappa Google con l'indicazione del nostro circolo. Qualora si disponga di un account Google, facendo logon tramite il pulsante "Accedi" presente in altro a destra nella mappa, verrà presentata una schermata personalizzata che mostra direttamente il tempo necessario per raggiungere la sede dalla propria abitazione.
  6. Assemblee annuali: foto e video dei momenti più significativi delle Assemblee annuali (visibile solo ai Soci).
  7. Contatti: tramite un form personalizzato i visitatori possono inviare una mail ai responsabili del sito o a quanti altri debbano essere reperibili per assistenza o per rispondere a richieste di informazioni. In proposito si precisa che non sarà presa in considerazione nessuna e-mail in formato anonimo.
  8. Ricerca: per trovare un particolare articolo digitare la stringa di ricerca nell'apposito campo e premere il bottone "Cerca". Per una ricerca più mirata, usare il pulsante "Ricerca avanzata".
  9. Inserisci: usato per la creazione di nuovi contenuti (visibile solo ai Redattori)
  10. Pensionati: elenco degli ex dipendenti (visibile solo agli organi collegiali dell’Associazione)
  11. Guida: guida alla navigazione (è quella che stai leggendo in questo momento). Sono disponibili i seguenti sottomenu:
    1. Guida redattori: procedure per l’inserimento di contenuti (visibile solo ai Redattori)
    2. Cookie Policy: richiami alla normativa sulla gestione dei Cookie.

c) Testo scorrevole:

Tra la barra dei menu e l'elenco degli articoli c'è una barra azzurra all'interno della quale scorre il testo di un avviso importante da comunicare a tutti i frequentatori del sito.

d) Sezione a piè di pagina

In fondo alla pagina iniziale sono riportati i dati identificativi dell’Associazione (sede sociale, indirizzo, orari di funzionamento e di ricevimento della Segreteria dell’Associazione, indirizzo e-mail del sito).

ACCESSO all’area riservata ai Soci e ai Pensionati non iscritti

In alto a destra della pagina iniziale (homepage), a fianco del logo dedicato all’Associazione, sono presenti due campi (Nome utente e Password) nei quali inserire le proprie credenziali:

-Nome utente, rappresentato dal proprio nome.cognome

-Password, rappresentato da un codice alfanumerico (che successivamente potrai modificare, personalizzandolo a tuo piacimento, seguendo le istruzioni della sezione Profilo utente)

Inserisci i dati appena indicati (che ti sono stati trasmessi via e-mail) e premi il tasto riportante l’indicazione Accedi: ti si apre una nuova homepage, identica a quella iniziale, ma con l’aggiunta di alcune informazioni riservate.

In alto, sul lato destro della pagina, compare la foto personale in formato tessera, visibile esclusivamente all’interessato. Cliccando sulla foto si aprirà una pagina contenente una serie di dati personali che potrete aggiornare Voi stessi qualora fossero obsoleti.

In aggiunta, immediatamente sotto la prima barra dei menu, appare una seconda barra menu, le cui sezioni rappresentano appunto l’area “riservata” ai Soci e pensionati.

Questa seconda barra presenta dieci possibilità di link:

Comunicazioni

Bacheca

Vetrina

Corsi

Profilo

Newsletters

Foto xxxx

Esiti "VOTO"

IBAN

Rassegna stampa

  1. Comunicazioni: (sezione riservata a Direttivo, Soci, Pensionati). Contiene informative provenienti dal Presidente e/o dal Direttivo, riguardanti la vita stessa dell’Associazione (convocazioni Assemblee, resoconti…). Dispone del sottomenu:
    1. Atti riservati: (sezione riservata a Direttivo, Soci): Documenti e atti indirizzati ai soli soci dell’Associazione (statuto, bilanci,…)
  2. Bacheca: (sezione riservata a Soci e Pensionati): Contiene annunci, contributi, informazioni, proposte di interesse comune, pervenute dai Soci e approvate dal Direttivo.

All’interno della sezione, tramite il pulsante “Nuovo” (riservato ai Soci) si aprirà una pagina “aperta” sulla quale potrai colloquiare con l’Associazione, inserendo tue osservazioni, suggerimenti, richieste, oppure inviare un allegato, in formato elettronico, che ritieni possa essere utile ai Colleghi Soci e Pensionati. La sezione dispone del sottomenu:

    1. Archivio Rugantino: copia del settimanale satirico RUGANTINO
  1. Vetrina: elenco delle iniziative pubblicitarie.
  2. Corsi: lista delle offerte didattiche riservate ai Soci.
  3. Profilo: consente di vedere il proprio profilo personale e fare alcune modifiche (ad esempio, cambiare la propria e-mail o la password).
  4. Newsletters: consente di impostare le preferenze personali al fine di essere automaticamente aggiornato via mail ogni qualvolta viene pubblicata una notizia riguardante un argomento di proprio interesse. Nel sito, la pre-impostazione di default per le sezioni sottoindicate è per il SÌ, ma può essere modificata da ciascun utente.
    1. Notizie dal Senato. Consente a tutti i pensionati di ricevere aggiornamenti su News, Viaggi, Visite culturali, Comunicazioni e Bacheca
    2. Notizie riservate. Consente a tutti i soci di ricevere aggiornamenti su Atti riservati, I consigli del Medico e Le risposte del Medico.
  5. Foto xxxx: si tratta delle foto scattate nel corso degli eventi organizzati dalla Associazione, suddivise per anno. Tenete presente che, all'interno di un articolo, qualora ci siano contenuti multimediali, sono presenti direttamente i collegamenti a tali contenuti.
  6. Esiti "VOTO": graduatoria degli articoli più letti/votati
  7. IBAN: IBAN dell'Associazione e informazione sui pagamenti di gite, visite ed eventi vari
  8. Rassegna stampa: collegamento alle 20 news più recenti che parlano di "Senato" (fonte Google)

Immediatamente dopo il testo scorrevole, si presenta una nuova barra colorata all'interno della quale vengono fatti gli auguri di buon compleanno a tutti i pensionati che compiono gli anni nella giornata odierna. Gli stessi auguri vengono inviati anche per e-mail nelle caselle postali degli stessi pensionati.

Dopo questa barra e prima delle notizie importanti viene visualizzato un nuovo elenco di articoli, anche questi alternati fra loro ogni 6 secondi. Si tratta di un abstract delle Comunicazioni, annunci in Bacheca ed Atti Riservati (questi ultimi solo per i soci).

Indicazioni di carattere generale

  • Per ciascun articolo viene presentata un'anteprima della notizia: cliccando il titolo dello stesso articolo, si accede all'intero contenuto del documento pubblicato.
  • Nella parte sinistra del sito sono presenti alcune sezioni aggiuntive:
    • Novità: è una gif animata, visibile solo agli utenti autenticati: cliccandola si raggiunge una pagina che elenca le funzionalità più interessanti via via rese disponibili sul sito
    • Calendario: mostra il riepilogo delle attività in corso presso la Associazione
    • Siti utili: contiene i collegamenti ai siti web di maggior interesse
    • ASIP: documenti e modulistica per l'ASIP (solo per utenti autenticati)
    • Documenti utili: documenti vari, elenco telefonico interno... (solo per utenti autenticati)